situazione generale
Sabato sull'area alpina affluirà aria un po' più umida che il forte riscaldamento pomeridiano renderà instabile. Da domenica l'anticiclone delle Azzorre tornerà ad affermarsi più deciso e probabilmente persisterà per quasi tutta la prossima settimana.
previsioni  
Il programma, attivo nei mesi estivi, fornisce delle mappe con informazioni sui principali indici agrometeorologici (pioggia cumulata, sommatoria termica, evapotraspirazione), nonché la valutazione dell'andamento delle infezioni da "Peronospora" (Plasmopara viticola) su vite.

I dati sono aggiornati alle ore 7.00 locali: per tale motivo i valori cumulati, medi, minimi o massimi giornalieri sono calcolati dalle ore 7.00 del giorno precedente alle ore 7.00 del giorno corrente.
ANGela

E' un programma utilizzato per la previsione della temperatura minima notturna. Con questo programma è possibile seguire ora dopo ora l'andamento della temperatura per attivare tempestivamente tecniche di difesa attiva. Angela è un progetto sviluppato internamente a OSMER.

BIdriCo

E' un servizio irriguo per gli agricoltori del Friuli Venezia Giulia. Bidrico è in grado di stimare l'umidità del suolo e di prevedere il momento ideale per l'irrigazione.
E' un progetto sviluppato da OSMER e dall'Università di Udine. Il servizio è attivo nei mesi di giugno, luglio e agosto.